Tu sei qui

Progetto Tanzania

 

Progetto TanzaniaIl nostro Istituto aderisce al “Progetto Tanzania” ormai da un decennio, sostenendo l’associazione “Impegnarsi serve” nella realizzazione dei suoi progetti nella Missione di Lumuma in Tanzania. Il gemellaggio tra la nostra Scuola dell’Infanzia “Collodi” con l’Orfanotrofio e la Scuola Materna di Kondoa, e la crescita strutturale e organizzativa del Poliambulatorio offrono l’opportunità ai nostri allievi di proseguire il loro cammino di educazione alla solidarietà e di aiuto concreto per i propri simili che vivono in condizioni difficili. Grazie al lavoro e alla dedizione di suor Juliana Materni, direttrice dell’Ospedale di Lumuma, di altre suore e laici, i progetti ai quali offriamo il nostro contributo, vengono seguiti al meglio.

Continuiamo a sostenere chi vive con difficoltà nella propria terra e spesso è costretto a lasciarla per cercare condizioni di vita migliori, credendo fortemente che per realizzare e creare un mondo più giusto occorre che, specialmente nella scuola, assuma rilevanza l’educazione alla solidarietà e all’accoglienza.

Un diffuso comportamento consumistico che non educa al valore delle cose, ma piuttosto all’usa e getta, offre alla scuola lo spunto anche per educare, sin dalla prima infanzia alla “cultura del dono”. I fenomeni della povertà, che in questi ultimi anni sono in continuo aumento, ci inducono a condurre il nostro intervento educativo a sviluppare il senso della solidarietà e responsabilità verso se stessi e gli altri; partendo dalla consapevolezza che siamo tutti uguali, ma alcuni non sono fortunati come noi.

 

Link di riferimento

http://www.amicidilumuma.it/

http://www.amicidilumuma.it/campaigns/gemellaggio-con-lasilo-di-kondoa/

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Installazione, configurazione e manutenzione/aggiornamento a cura di R. Catalano

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.28/09/2020